martedì 24 marzo 2009

...Meriggio...









"....Bonaccia,calura,





per ovunque silenzio...





Perduta è ogni traccia





dell'uomo. Voce non suona,





se ascolto. Ogni duolo





umano m'abbandona.





Non ho più nome.





E sento che il mio volto





s'indora dell'oro





meridiano,





e che la mia bionda





barba riluce





come la paglia marina;





sento che il lido rigato





con sì delicato





lavoro dall'onda





e dal vento è come
















il mio palato,è come





il cavo della mia mano













ove il tatto s'affina.









E la mia forza supina







si stampa nell'arena,










diffondesi nel mare;








e il fiume è la mia vena,








il monte è la mia fronte,









la selva è la mia pube,







la nube è il mio sudore.







E io sono nel fiore







della stiancia, nella scaglia








della pina, nella bacca








del ginepro; io son nel fuco,









neglia paglia marina,







in ogni cosa esigua,







in ogni cosa immane,







nella sabbia contigua







nelle vette lontane.







Ardo, riluco.








E non ho più nome.

















E l'alpi e l'isole e i golfi








e i capi e i fari e i boschi







e le foci ch'io nomai







non han più l'usato nome







che suona in labbra umane.








Non ho più nome né sorte







tra gli uomini; ma il mio nome







è Meriggio. In tutto io vivo








tacito come la Morte.














E la mia vita è divina."
D'Annunzio

1 commento:

  1. Sinceramente a volte ho un pò di imbarazzo a dirlo, ma a parer mio D'Annunzio è il più grande poeta del Novecento, e tra i più grandi della storia; ho imbarazzo perchè viene sempre etichettato come fascista (cosa assolutamente non vera d'altronde) e quindi tutti mi saltano addosso. La sua "citazione" che più amo è "Il rimpianto è il vano pascolo d'uno spirito disoccupato. Bisogna sopra tutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove imaginazioni. " tratta da -Il piacere-...semplicemente fantastico.

    RispondiElimina